Lovelist
Lovelist
Your lovelist is empty: give into the urge!
LOVELIST
YOUR BASKET
Your basket is empty: Start shopping now!
CHECK YOUR BASKET
PIANOPRIMO
Qual'è il ruolo del design ora che usi e costumi sono stati modificati dal corona virus?
top banner arrow
Estimated reading time
3 Minutes

Qual'è il ruolo del design ora che usi e costumi sono stati modificati dal corona virus?

La questione essenziale adesso è una sola: come fruire nel miglior modo possibile delle potenzialità degli spazi domestici? 

Il design e l’interior design possono trasformare gli ostacoli in occasioni di cambiamento positivo, il progettista ora deve rimettersi in ascolto e il design può suggerire nuove modalità per valorizzare la nostra vita, quella partita che, per ora, si gioca tutta in casa.

Ognuno di noi, seguendo alcune regole basilari di progettazione e di configurazione dell’abitazione può intervenire sullo stato delle cose, nel proprio nucleo domestico, in un’ottica più attenta al benessere, ora che la convivenza di tutti i suoi componenti, contemporaneamente, si protrae. Come? Osserviamolo insieme.

Le funzioni e i relativi ambiti

Associare a uno spazio in particolare una o più destinazioni specifiche è il fondamentale punto di partenza della buona gestione di una casa.

Oltre alle funzioni primarie dell’abitare che hanno il loro corrispettivo in zone ben definite (la cucina, il bagno, la camera da letto, il soggiorno) provate a chiedervi quali sono le altre attività che svolgete nel corso della giornata e stilatene una lista. Una volta ottenuto un quadro più chiaro delle vostre abitudini, sarà molto più semplice stabilire a quale luogo assegnarle e come dimensionare correttamente gli ambiti così delineati. In questa fase, non dimenticate di considerare la luce naturale di cui dispone la vostra abitazione: essa gioca un ruolo di estrema importanza in momenti quali, per esempio, quelli dedicati allo studio, al lavoro e alla lettura.

Libreria Kossing by KriptoniteLibreria Kossing by Kriptonite

Libreria Zero by TemahomeLibreria Zero by Temahome

L'arredamento come architettura

Gli elementi in muratura non sempre sono necessari a separare o mettere in relazione gli spazi che avrete individuato in base alla loro destinazione d’uso e possono essere sostituiti per questo scopo da componenti dell’arredamento. Spesso una libreria a giorno costituisce di fatto un sistema di partizione molto più efficace e arioso di una parete divisoria e altrettanto spesso occorre semplicemente un tavolo attorniato da sedie per riconoscere e delimitare immediatamente la zona pranzo. Utilizzare gli arredi come effettivi strumenti architettonici è un suggerimento applicabile sia agli alloggi di piccole dimensioni, sia in presenza di un grande open space e consente anche un notevole abbattimento dei costi di realizzazione o di ristrutturazione degli interni della vostra casa.

Tavolo Analog Fritz HansenTavolo Analog Fritz Hansen
Tavolo Flute by Sovet ItaliaTavolo Flute by Sovet Italia

Estimated reading time
3 Minutes
SEE IT ON THE SHOP
SHARE
SHARE
See it on the shop
Go up Back to