You are in a different country
Do you want to continue browsing the website
or change your country?
La casa de tus sueños está a un paso de ti.
¡Suscríbete a nuestro boletín y obtén un 10% de descuento para pedidos de al menos 100€!
Disfrútalo y no te pierdas nuestras ofertas y noticias.
La storia di Alessi, il brand italiano che ha realizzato il Bollitore 9093, la Caffettiera di Aldo Rossi, la Caffettiera La Cupola, il controverso Spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck, le pentole Pots&Pans di Jasper Morrison, inizia come l’avventura di un’impresa di famiglia che cresce nel tempo fino a trasformarsi in una delle più importanti Fabbriche del design italiano.
Oggi è facile trovare gli oggetti di Alessi in ogni casa italiana, esposti come pezzi da collezione oppure sul tavolo da pranzo o sul piano da lavoro della cucina, pronti all’uso. Senza contare che le bomboniere di Alessi sono sempre un ottimo regalo di matrimonio o per le occasioni speciali.
Alessi nasce nel 1921 a Omegna, in Piemonte, dove viene fondata l’Officina per la lavorazione della lastra in ottone e alpacca, con fonderia. Giovanni Alessi prende come modello la produzione austriaca e inglese, conquistando il pubblico grazie alle finiture estremamente curate, mentre suo figlio Carlo Alessi disegna la maggior parte degli oggetti prodotti fino al 1945.
Durante gli anni Cinquanta Carlo diventa direttore generale di Alessi e l’Officina passa alla produzione industriale, specializzandosi in oggetti per uso professionale, destinati a bar, alberghi e ristoranti. Ettore Alessi, direttore dell’Ufficio Tecnico, stringe le prime collaborazioni con i designer esterni.
Ma è con Alberto Alessi che l’azienda e il mondo del design iniziano a collaborare felicemente: Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Aldo Rossi e Philippe Starck sono solo alcuni dei grandi maestri del design a lavorare con Alessi.
Dalla metà degli anni Novanta, la filosofia di Alessi è sempre più votata alla sperimentazione. Gli oggetti sono realizzati con materiali innovativi e si distinguono tra loro per un linguaggio estetico e concettuale sempre diverso. i primi veri prodotti industriali.
Questo bollitore, disegnato dall’architetto Michael Graves, è forse uno dei prodotti più famosi del catalogo Alessi. Il design semplice dell’oggetto non fa altro che valorizzare l’idea geniale di Graves: quando l’acqua bolle, l’uccellino comincia a cantare.
Prodotto nel 1985, il Bollitore 9093 ha da subito conquistato il pubblico grazie al suo fischietto a forma di uccellino, sintesi dell’influenza che Art Deco, Pop Art e i comics hanno avuto sulla carriera di Michael Graves. Tutto questo senza perdere la familiarità di un oggetto senza tempo
Il bollitore è realizzato in acciaio, mentre il manico e l’uccellino sono in PA e disponibili in tre varianti colore. Il bollitore ha un fondo in acciaio magnetico che lo rende perfetto anche per la cottura a induzione.
Spremiagrumi Juicy Salif Alessi di Philippe Starck
È forse l’oggetto iconico per eccellenza, non solo della produzione di Philippe Starck ma anche del catalogo Alessi. Lo Spremiagrumi di Starck sembra più un oggetto da esposizione che da utilizzo, grazie alla sua estetica raffinata e allo stesso tempo essenziale.
Non lasciarti ingannare dal suo aspetto aggraziato: questo spremiagrumi è anche estremamente funzionale. Si tratta di uno spremiagrumi manuale, molto semplice da utilizzare: è sufficiente sistemare il bicchiere tra le gambe dello spremiagrumi per raccogliere il succo. È realizzato in alluminio pressofuso, materiale che lo rende leggero e pratico, anche nella manutenzione.
Lo Spremiagrumi Juicy Salif è stato prodotto per la prima volta nel 1990: ha quindi già festeggiato venticinque anni di successi. La sua storia è davvero insolita: Alberto Alessi aveva commissionato a Philippe Starck un vassoio, ma non ebbe risposta dal designer per mesi. Poi, inaspettatamente, arrivò ad Alessi una busta contenente la tovaglietta di carta di un ristorante italiano: sopra, firmato da Philippe Starck, c’era disegnato il bozzetto per uno spremiagrumi. Il resto è storia - del design. Questo spremiagrumi di Alessi è infatti presente nelle collezioni permanenti di tanti musei di tutto il mondo, dal MoMA di New York al Centre Pompidou di Parigi, oltre ad aver vinto il Compasso d’Oro.
La Caffettiera La Conica unisce due piaceri italiani: il buon caffè e il buon design. Si tratta del primo progetto di caffettiera firmato dall’architetto Aldo Rossi, ma sono già espresse tutte le caratteristiche del suo stile: è infatti una vera e propria architettura in miniatura, dove il cono rappresenta la copertura del corpo della caffettiera. Un cilindro e un cono: il progetto è semplice, ma proprio per questo eccezionale.
Preparare il caffè è un gesto tanto piacevole quanto berne una tazza: La Conica è perfetta per ogni pausa caffè, da solo o in compagnia. È una caffettiera in acciaio inossidabile, con una base in rame dai riflessi caldi.
Il progetto di questa caffettiera fa parte dell’iniziativa Tea&Coffee Piazza pensata da Alessandro Mendini. L’obiettivo era coinvolgere molti architetti puri e metterli alla prova nel campo del design e della vita di tutti i giorni, progettando un servizio da tè e caffè.
Il nome della caffettiera è stato pensato appositamente da Aldo Rossi per suscitare domande e riflessioni in chi la utilizza. Potrebbe essere un riferimento alla sua forma particolare, oppure all’antica Sparta, che apparteneva alla regione della Laconia, e all’aggettivo spartano o laconico, passato a significare semplicità di costumi, oppure ancora, sempre secondo Aldo Rossi, all’ipocausto laconico, il sistema di riscaldamento romano.
Proprio come la Caffettiera, il Bollitore Il Conico è uno dei pezzi più famosi dell’azienda Alessi e porta la firma dell’architetto Aldo Rossi.
Questa volta, la semplificazione delle forme raggiunge un nuovo livello: scompare il cilindro della caffettiera e l’intero oggetto è ridotto a un unico grande cono. Non si tratta solo di una scelta estetica: la forma conica del bollitore ottimizza i tempi di ebollizione. Il Conico è realizzato in acciaio inox 18/10.
La Caffettiera Moka Alessi è un chiaro e sentito omaggio ad Alfonso Bialetti, da parte di suo nipote Alberto Alessi. Anche questa caffettiera fa parte del progetto Tea&Coffee Piazza.
Alfonso Bialetti ha disegnato e prodotto la prima moka nel 1933, rivoluzionando il modo di fare e bere il caffè ed entrando a fare parte della storia italiana, ma anche dei piccoli riti di ogni giorno. Questa rielaborazione è sicuramente un omaggio fatto alla luce delle nuove conoscenze e tecnologie applicate al design, senza dimenticare il punto prezzo, davvero competitivo e popolare per un brand come Alessi.
La Caffettiera Moka è realizzata in fusione di alluminio, mentre il manico e il pomolo sono in resina termoplastica, nel caratteristico colore nero.
Il Vassoio Girotondo di Alessi è il regalo perfetto per Natale e il pensiero adatto a celebrare ogni occasione speciale. Il duo di designer King-Kong, formato da Stefano Giovannoni e Guido Venturini, ha realizzato l’oggetto con il caratteristico motivo degli omini, questa volta traforati e disposti lungo il bordo come se stessero appunto eseguendo un girotondo.
La forma essenziale è la chiave del successo del Vassoio Girotondo, che lo rende adatto a qualsiasi contesto casalingo e stile di arredamento. Non solo, grazie al motivo giocoso dei bambini stilizzati è perfetto per ogni età.
Il vassoio è in acciaio ed è disponibile in tre varianti colore, mentre la versione Mini Girotondo, con il bordo rialzato, è disponibile solo in acciaio.
Anche le posate possono essere di design, e le collezioni Alessi lo dimostrano molto bene. Il Servizio di Posate Colombina disegnato dallo studio Fuksas è ergonomico senza perdere in estetica.
È un prodotto raffinato, perfetto per la tavola degli ospiti e per le occasioni speciali. Come molti prodotti del catalogo Alessi, anche questo servizio di posate è caratterizzato da un aspetto contemporaneo. La forchetta ha solo tre denti o rebbi, il coltello è curvo mentre i cucchiai hanno forme molto essenziali.
Anche in questo caso, lo studio Fuksas è composto da architetti che, collaborando con l’azienda Alessi, hanno sperimentato nel campo del design per la casa e più specificatamente quello degli accessori dedicati alla tavola. Lo studio Fuksas è guidato da Doriana Mandrelli e Massimiliano Fuksas.
Il Servizio Posate Ovale di Alessi per 6 persone è perfetto per accompagnare ogni momento a tavola. Che sia per un pranzo veloce con un amico o una cena in famiglia, non potrai fare a meno di questo servizio di posate composto da cucchiaio, forchetta, coltello e cucchiaino.
Il servizio è stato progettato dai designer francesi Ronan ed Erwan Bouroullec, che hanno deciso per le posate un look essenziale ma sempre elegante, grazie al materiale scelto, l’acciaio inox lucido 18/10, e alla forma senza tempo che dà il nome al servizio.
Una delle collaborazioni più amate tra l’azienda Alessi e il mondo del design: è quella con Ettore Sottsass, architetto e designer italiano tra i più grandi del Novecento. Il Servizio Posate Nuovo Milano è il secondo servizio messo in produzione da Alessi, che si è rivolta a Sottsass per curare il progetto. Nel 1989 il Servizio Nuovo Milano ha vinto il Compasso d'oro ADI.
Si tratta di un servizio di posate per 6 persone, composto da un cucchiaio, una forchetta, un coltello e un cucchiaino. Ettore Sottsass ha voluto forme morbide e arrotondate per rendere piacevole l’utilizzo di queste posate, in linea con il suo pensiero progettuale che promuove il contatto con la realtà.
Anche il Servizio Posate Nuovo Milano di Alessi è realizzato in acciaio inox 18/10 lucido, per garantire longevità e facilità di manutenzione.
La Collezione Dressed di Alessi è una delle più amate di tutto il catalogo dell’azienda. Dressed comprende cucchiaio, forchetta, forchetta da pesce, coltello, coltello da pesce, cucchiaio da dessert, forchetta da dolce, forchetta da frutta, coltello da frutta, cucchiaino da tè, cucchiaino da caffè, coltello per burro, mestolo, cucchiaio e forchetta da servizio, posate per insalata, pala per torta, servizio posate 5 pezzi, servizio posate 24 pezzi, servizio posate 75 pezzi.
Per rendere la tua tavola davvero completa, non possono mancare gli altri componenti della Collezione Dressed: 4 tazze da caffè, 4 mug, 4 coppette, 4 piattini da caffè, 4 piatti da dessert, 4 piatti da colazione, burriera, marmellatiera, alzata 2 piani, alzata 3 piani, insalatiera, sottopiatto, vassoio, 4 piatti piani, 4 piatti fondi, 4 ciotole, piatto da portata.
La Collezione Dressed è firmata dal designer Marcel Wanders, che ha reso la decorazione l’elemento centrale ma discreto, senza mai tralasciare la funzionalità propria delle stoviglie. I dettagli sono curati ed eleganti, creando un insieme armonioso che renderà la tavola pronta ad accogliere una cena elegante.
La Collezione Circus di Alessi è stata progettata dal designer Marcel Wanders, che ha voluto restituire l’atmosfera speciale del circo in questa collezione di oggetti per la tavola e la casa.
Le forme sono estremamente semplici: l’attenzione si concentra infatti sui colori (bianco, rosso, giallo, nero e acciaio) e la decorazione a spicchi e motivi geometrici, che ricordano ed evocano l’ambiente circense. Anche per questo motivo la collezione Circus si presta perfettamente come regalo.
Circus comprende portabottiglia, sottopiatto, vassoio rotondo, secchiello per ghiaccio, rinfrescatore, portabottiglia termoisolante, insalatiera, barattolo ermetico, coppa, mug, ciotola, coppetta, scatola portaoggetti.
Le pentole Pots&Pans di Alessi sono state create dal designer Jasper Morrison, che ha adottato uno stile lineare e funzionale per l’intera batteria di pentole. Ogni elemento è prodotto in acciaio inox 18/10 e ha il fondo magnetico per la cottura a induzione. I dettagli fanno la differenza nell’utilizzo di questa batteria, come la scala graduata disegnata nell’interno o il bordo svasato per versare i liquidi più facilmente.
Pots&Pans è composto da un bollilatte, una casseruola a due manici, un set di 7 pentole in acciaio inossidabile composto da una casseruola a due manici, una casseruola bassa a due manici, una casseruola con manico lungo, una pentola con diametro 20cm, tre coperchi.
I coperchi Pots&Pans hanno un design molto particolare: il pomello permette di alzare il coperchio utilizzando il mestolo, evitando così il contatto diretto con il metallo e quindi spiacevoli scottature mentre si cucina.
L’acciaio inox impedisce al cibo di attaccarsi all’interno della pentola, rendendone così estremamente facile la manutenzione e la pulizia. Le pentole sono lavabili in lavastoviglie.