You are in a different country
Do you want to continue browsing the website
or change your country?
La maison de vos rêves est à un pas de vous.
Abonnez-vous à notre newsletter et bénéficiez de 10% de réduction sur les commandes d’un montant supérieur à 100 € !
Profitez-en et ne manquez pas nos offres et nouvelles.
Le lampade del brand valenciano Buokids sono perfette sia per la cameretta che per la scrivania di ogni bambino, grazie alla loro capacità di incarnare la spensieratezza e la fantasia che contraddistinguono il periodo dell’infanzia. Questo lato giocoso non mette ovviamente in ombra il rispetto dei più alti standard qualitativi e di sicurezza, che le eccellenze del design sanno sempre dedicare agli accessori kids. Tutte le lampade sono disegnate, progettate e realizzate in un piccolo laboratorio che si trova nella città di Valencia.
Il brand Buokids nasce innanzitutto come un progetto personale, quello a cui hanno dato inizio i due designer Roberto Celada e Raquel Esteve, prendendo diretta ispirazione dai loro tre figli. Chi meglio di un genitore, in effetti, può sapere di che cosa hanno davvero bisogno i bambini? La risposta sembra scontata: ben due genitori, ovviamente! Soprattutto quando prendono la lungimirante decisione di coinvolgere nel loro progetto importanti e preziosi collaboratori esterni, in grado di fornire nuove prospettive e contribuire con idee fresche e innovative. Nel caso di Buokids, questo apporto arriva dallo studio di design di Javier Herrero, che si è formato anche al Politecnico di Milano sotto la guida di Enzo Mari e si è poi specializzato in prodotti per l’arredamento e l’illuminazione.
Il desiderio che ha spinto Roberto Celada e Raquel Esteve a creare il brand Buokids è quello di realizzare oggetti di illuminazione che sappiano racchiudere, incarnare e mettere in risalto la passione per il design, la pratica artigianale e la nobiltà dei materiali impiegati, senza tralasciare l’importanza delle nuove tecnologie, che aiuteranno a rendere la cameretta dei tuoi figli ancora più confortevole e sicura. La vocazione artigianale di Buokids si concretizza nella scelta di procedere solo per produzione in piccole serie, la quale viene affidata totalmente a fornitori locali. Ogni oggetto viene infatti fabbricato o ultimato a mano, permettendo così un controllo qualità davvero accurato.
La cameretta dei tuoi figli non è solamente uno spazio a loro dedicato, ma anche il loro regno: è il luogo dove vanno per sentirsi al sicuro, che sia per dormire, per perdersi in lunghi giochi da soli o in compagnia per trovare la giusta concentrazione per lo studio. In ognuna di queste tre attività ci sarà la giusta luce a guidarli: soffusa per accompagnarli dolcemente nel sonno la sera o per il momento del risveglio, facendoli sentire sempre al sicuro; durante lo studio avranno invece la necessità di una luce costante e allo stesso riposante, per non affaticare troppo i loro occhi; allegra e fantasiosa per accompagnarli nelle avventure a cui si dedicheranno con i loro amici.
Una lampada nella cameretta si rivela quindi essere molto più di un semplice oggetto di illuminazione: diventa parte integrante delle attività dei tuoi figli, supportandole e migliorandone sensibilmente la qualità. Proprio per questo sceglierne una che piaccia ai tuoi bambini anche dal punto di vista estetico è molto importante: li invoglierà a utilizzarla e farà loro sembrare la cameretta davvero completa. Questo è l’obiettivo che guida la progettazione di tutti i prodotti di illuminazione di Buokids, pensati e realizzati appositamente per svolgere in contemporanea questa doppia funzione, decorativa e pratica.
Il Lampadario Circus è una delle creazioni che il brand Buokids ha realizzato con la preziosa collaborazione del designer Javier Herrero. Si tratta di un’aggiunta davvero divertente e unica nella cameretta o nella stanza giochi di ogni bambino: il paralume è infatti un omaggio al tendone del circo, sia nella sua forma che nelle combinazioni di colore proposte, ed è realizzato interamente in morbido feltro di lana. Sormontato da un’allegra e sventolante bandierina rossa, il paralume è disponibile in quattro varianti o combinazioni di colore: grigio e bianco, azzurro e bianco, rosso e bianco, giallo e bianco. Quando è accesa, la lampada diffonde una luce calda e accogliente, grazie al materiale di cui è composto il paralume; da spenta, è una simpatica decorazione che donerà un tocco in più allo stile della cameretta.
La Lampada da tavolo Tipi è esattamente ciò che mancava nella cameretta dei tuoi figli: perfetta tanto sul comodino, tenuta accanto al letto, quanto sulla scrivania, per creare un po’ di atmosfera durante i momenti di studio o quelli di gioco, questa lampada porta la firma del designer Javier Herrero, importante collaboratore del brand Buokids. La fonte da cui trae ispirazione questa lampada è chiara ed è rafforzata anche dal nome scelto per indicarla: il rimando è infatti alle case dei Nativi indiani, le tende tipii appunto, che venivano realizzate e montate in modo che fossero sempre in perfetta armonia con la natura che le circondava.
Anche la Lampada Tipi è realizzata con materiali naturali, come il feltro di lana, il legno di faggio e il filo di cotone, che danno ancora più valore alla produzione artigianale. Questa lampada da tavolo è disponibile in quattro diverse fantasie e combinazioni di colore, apprezzabili nel cambio del ricamo che percorre la circonferenza del paralume; le quattro varianti sono: giallo, rosso, rosa, azzurro.
Nel curato catalogo di Buokids, non possono certo sfuggire le applique da parete Softlight, un delicato compromesso tra un complemento d’arredo e una soluzione d’illuminazione pensata appositamente per la camera dei più piccoli. Le proposte di Buokids sono: applique Cuore Softlight, applique Stella Softlight, applique Nuvola Softlight.
Perché la scelta del nome Softlight per questa linea di applique? Si tratta di un gioco di parole davvero apprezzabile: non solo queste lampade da parete irradiano una luce soffusa, perfetta per i momenti serali e di riposo, ma sono anche realizzati con un materiale soffice al tatto. Il paralume dell’applique è infatti prodotto in fibra di poliestere, che viene ottenuta dal riciclo di polimeri plastici: in questo modo non solo la lampada arricchisce la cameretta dei bambini, ma fa anche bene all’ambiente, essendo ecosostenibile. L’applique è di facile installazione ed è totalmente sicura, in quanto il materiale che compone il paralume è ignifugo.
Ogni applique è rifinita da delicate cuciture, realizzate a mano, che percorrono il bordo e sottolineano la forma - che sia a cuore, a stella o a nuvola. È possibile scegliere anche il colore della cucitura, per abbinarlo alla palette della cameretta: è disponibile in rosa, azzurro, giallo, grigio. In questo modo, la lampada si dimostra curata ed esteticamente bella anche da spenta, rivelando la cura per i dettagli che Buokids pone in ogni sua creazione.
Le tre lampade Softlight - cuore, stella, nuvola - sono disponibili anche nella versione lampada da parete, che include un cavo rivestito in tessuto lungo 185 cm, dotato anche di interruttore e di spina. Per il resto, anche questa versione presenta le stesse caratteristiche delle applique: il paralume è in fibra di poliestere e decorata con impunture colorate lungo tutto il bordo. La sua luce soffusa e calda sarà un’alleata imbattibile delle letture serali e un ottimo conciliante del sonno, grazie al suo effetto riposante.
La Lampada da soffitto Nuvola Softlight è forse il lampadario più suggestivo di tutto il catalogo Buokids. Una morbida nuvola è entrata dalla finestra e, dopo aver fluttuato per la stanza dei tuoi bambini, ha deciso di appoggiarsi al soffitto: questa sembra essere la storia che questo lampadario vuole raccontare ai tuoi figli, mentre rimane a vegliare su di loro con la sua luce soffusa e rassicurante.
Il lampadario Nuvola Softlight offre un’altezza regolabile, dai 15 cm fino a un massimo di 50 cm, in modo che siate tu e i tuoi figli a decidere a che altezza lasciar fluttuare questa soffice nuvola. Come per il resto della linea Softlight, le rifiniture, curate fin nel minimo dettaglio, rendono questo lampadario un ottimo elemento decorativo, in grado di aggiungere atmosfera alla stanza anche da spento. Anche in questa versione delle lampade Softlight, il materiale impiegato è la fibra di poliestere, una scelta ecosostenibile e sicura. Le cuciture che bordano i contorni della nuvola sono disponibili in tre varianti di colore: rosa, azzurro, grigio.
La lampada da tavolo Theatre è una vera e propria chicca nel catalogo del brand valenciano Buokids. Prima di tutto, non ha una forma affatto familiare: a prima vista non sembra una lampada ma un piccolo giocattolo di legno, dimenticato dai bambini sul comodino. La struttura infatti è un piccola cornice quadrata realizzata in legno di frassino, il cui lato misura 22 cm, e rivestita internamente di polipropilene, disponibile in quattro varianti di colore (grigio, azzurro, rosa, verde).
Una volta accesa la lampada, che funziona tramite tecnologia LED, le fasce colorate si illuminano restituendo l’impressione che si stia per entrare in scena. L’obiettivo che si sono prefissati i designer di Buokids è infatti quello di creare una lampada con cui i bambini potessero giocare in tutta libertà e sicurezza, dove la luce aiutasse e sostenesse la loro creatività, senza rubare la scena ai loro piccoli giochi di fantasia. E, per un tocco in più, con ogni lampada acquistata arriverà in regalo un animaletto realizzato dalla rinomata azienda tedesca Schleich: un piccolo coniglio bianco, da seguire nel paese meraviglioso dei sogni.
La luce notturna per bambini è una soluzione funzionale e allo stesso tempo indipensabile, che venga in soccorso perché tuo figlio ha paura del buio o per guidarlo di notte nella stanza verso il bagno. Una soluzione alternativa alla solita lucetta notturna da inserire nella presa di corrente la offre il brand Buokids: MagicLight non è una lampada, bensì un oggetto luminoso.
Il suo aspetto riproduce le classiche casette per uccellini, rendendolo una gradevole decorazione adatta allo stile spensierato e allegro delle camerette per bambini. MagicLight è realizzata interamente in cartone riciclato e il suo funzionamento sembra davvero un trucco di magia: dopo aver assorbito la luce emessa da altri fonti luminose, compreso il sole, si illumina nel buio e l’effetto dura diverse ore, creando un’atmosfera tranquilla perfetta per calmare anche i sonni più agitati dei bambini.
I lampadari di carta di Buokids riescono a dare un tocco davvero unico a ogni stanza, anche grazie alla possibilità di personalizzare le stampe. Il paralume è fatto di carta pesante e resistente e una leggera struttura in metallo. Il paralume è disponibile in diverse combinazioni di colore (blu, giallo mustard, rosa, verde, grigio, viola) e di stampe, incluse rombi, farfalle ed elefanti.
Questi particolari lampadari di carta sono disponibili anche in altre varianti, tra cui quella con doppio paralume. In questo caso, il paralume superiore presenta un diametro maggiore ed è decorato con simpatiche stampe - sono infatti disponibili il paralume api disegnate, il paralume girandole disegnate, il paralume balena disegnata, il paralume animali della fattoria, il paralume pesci disegnati, il paralume barche a vela disegnate. Il secondo paralume, più piccolo, è invece customizzabile a seconda del colore preferito di tuo figlio o della palette che avete scelto per la sua cameretta: blu, grigio, arancione, lime, rosa, viola.
È anche possibile richiedere un’ulteriore customizzazione del paralume: nella versione doppia, infatti, Buokids permette di stampare il nome di tuo figlio o dei tuoi figli (massimo due per paralume), combinandolo anche con simpatiche illustrazioni, come delle bandierine festose o dei cartelli stradali che indicheranno il modo più veloce per raggiungere la stanza, luogo dei suoi divertimenti!
Per tutte e tre queste versioni del lampadario di carta realizzato dal brand Buokids, nella confezione sarà incluso il kit per l’installazione e anche il cavo per appendere il lampadario, della lunghezza di 70 cm.
Il Rqr Estudio è l’altro progetto di Roberto Celada e Raquel Esteve, i due designer che hanno dato vita al brand Buokids. Sono entrambi laureati in design industriale e anche il loro studio ha sede a Valencia, in Spagna, proprio come il laboratorio di Buokids.
I progetti che seguono sono principalmente di progettazione e sviluppo di prodotti in diversi campi del design industriale, ma si occupano anche di progettazione di spazi pubblici per il settore alberghiero e commerciale e di spazi da esposizione, senza contare la realizzazione di infografiche e di cataloghi commerciali.