You are in a different country
Do you want to continue browsing the website
or change your country?
La maison de vos rêves est à un pas de vous.
Abonnez-vous à notre newsletter et bénéficiez de 10% de réduction sur les commandes d’un montant supérieur à 100 € !
Profitez-en et ne manquez pas nos offres et nouvelles.
Flos nasce nei primi anni '60, grazie al desiderio di Dino Gavina, imprenditore Emiliano, che incontra Arturo Eisenkeil, un produttore di lampade di Merano. Nasce dall'iniziale tentativo di collaborazione di questi due personaggi una delle più grandi e importanti aziende di design italiane. Flos produce solo lampade e lampadari, incontrando negli anni il genio dei migliori designer internazionali, soprattutto italiani, come Achille e Pier Giacomo Castiglioni o Carlo e Tobia Scarpa. Alcune delle lampade create dal genio dei designer che collaborano con Flos sono oggi esposte nei più grandi musei di arte moderna del mondo; non solo complementi di arredo, ma vere e proprie opere d'arte, che ancora oggi Flos produce, grazie anche alla collaborazione con designer contemporanei.
È stato uno dei più grandi architetti e progettisti italiani; dalla sua penna sono scaturiti tantissimi oggetti di design, a partire dagli anni '60, che ancora oggi sono ritenuti emblematici del genio italiano. Sono tantissimi i musei permanenti, come il MOMA di New York, che espongono opere di Achille Castiglioni, dalle lampade alle sedute. Ha collaborato con tantissime aziende che producono complementi di arredo, tra cui spicca Flos, soprattutto per la prolungata e proficua collaborazione, che ha dato vita a tantissimi oggetti dal design molto originale.
Rare sono le firme che come i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni hanno scritto la storia dell'arte del design mondiale. Pier Giacomo Castiglioni nasce a Milano nel 1913 e dopo la laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano porta avanti una carriera sfolgorante nel mondo dell'design e dell'istruzione universitaria, aggiudicandosi ben nove compassi d'oro assieme al fratello e vedendo esposte le sue opere nei più famosi musei di tutto il mondo. Achille Castiglioni nasce anch'egli a Milano nel 1918 e assieme al fratello si occupa fin da giovane della sperimentazione sui prodotti industriali. Design, architettura e urbanistica sono i campi di azione di Achille, il quale ha scritto con il fratello Pier Giacomo la storia del design nazionale ed internazionale.
Importante designer di origine francese, Philippe Stark collabora da anni con alcune delle aziende di design italiane, come Flos e Alessi. Alcune delle sue creazioni sono oggi veri e propri oggetti di culto, rappresentativi del concetto di design industriale, come ad esempio il famosissimo spremiagrumi di Alessi, Juicy Salif, o la lampada Arà di Flos. Gli oggetti creati dal genio di Philippe Starck sono abbastanza riconoscibili e spesso rivisitano alcuni oggetti di uso comune in modo del tutto originale.
Uno dei designer che collabora con Flos e a cui si deve il grande merito di aver dato vita alla lampada Mini Can Can è Marcel Wanders. L'artista è preceduto dalla sua fama, legata principalmente alla realizzazione della Knotted Chair marchiata Droog Design e messa in commercio nel 1996. Oltre alla collaborazione con Flos, Wanders vanta un curriculum invidiabile, in cui compaiono i nomi di Alessi, Cappellini, KLM Royal Dutch Airlines, Moroso, B&B Italia, Puma e Target. Wanders, inoltre, lavora, attraverso il suo studio di architettura, a progetti quali il Kamaha Grand Hotel a Bonn, il negozio Villa Moda in Bahrain e il Mondrian South Beach Hotel a Miami.
Michael Anastassiades è un designer di origine cipriota che ha aperto il suo studio a Londra nel 1994. è specializzato in design industriale e in ingegneria, peculiarità che rendono i suoi lavori particolari. Infatti i progetti realizzati sono una miscela di design industriale, di scultura e di arti decorative. I prodotti sono creati con uno stile minimale, ma hanno linee di grande lusso e con una adeguata sensualità. Questo è dovuto principalmente ai materiali impiegati che possono interagire con gli spazi circostanti in modo assolutamente leggero e con elevata personalità.
Noto per i suoi design dalle forme eleganti e ricercate, Tobia Scarpa iniziò la sua carriera lavorando nel campo dei vetri di Murano; nello stesso periodo, inizia anche la sua collaborazione con Flos. Laureatosi in architettura all'Università di Venezia nel 1969, già nel 1970 porta a casa il suo primo Compasso d'Oro. Alcuni dei suoi prodotti si trovano esposti nei musei di tutto il mondo, e i suoi progetti di industrial design sono considerati veri paradigmi di estetica e funzionalità.
Antonio Citterio è un designer nato a Meda nel 1950 che ha avviato il suo studio di design appena prima di conseguire la laurea in architettura. Gli anni compresi fra il 1987 e il 1996 lo vedono particolarmente attivo nella realizzazione di moltissimi edifici fra Europa e Giappone. In questi anni collabora con Terry Dwan. Nel 1999 viene fondato lo studio di design "Antonio Citterio and Partners" in collaborazione con Patrizia Viel. Lo studio è in grado di operare in tutto il mondo, creando progetti molto complessi e di qualsiasi dimensione e potendo contare su consulenze di alto livello.
Konstantin Grcic, classe 1965, si distingue per il rigore e lo humor di cui investe i suoi prodotti. Nato come designer di interni alla John Makepeace School, nel 1991 inizia la sua attività fondando a Monaco la Konstantin Grcic Industrial Design (KGID); molti i prodotti realizzati, alcuni dei quali gli sono valsi anche prestigiosi riconoscimenti. Grcic ha lavorato per clienti quali Muji, Nespresso, Serafino Zani, Thomas-Rosenthal e Flos. Molte delle sue creazioni sono ammirabili al MoMA di New York e al Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou. Grcic ha partecipato negli anni, a diverse mostre di carattere internazionale; nel 2010, Design Miami lo ha insignito del titolo di Designer dell'Anno.
Rodolfo Dordoni nasce nel 1954 a Milano; subito dopo aver conseguito la laurea in architettura al Politecnico, si dedica al lavoro di designer e architetto per alcune delle più grandi aziende italiane del settore illuminazione e arredamento. Da Flos a Moroso, da Cassina a Roda fino a Dolce & Gabbana, Dordoni progetta, sia in Italia che all'estero, prodotti d'arredo ad uso privato, e spazi per il settore alberghiero e commerciale.
Jasper Morrison è un designer nato a Londra nel 1959 dove consegue la laurea in design. Nel 1986 apre il suo primo studio di design, nella capitale britannica. Attualmente la Jasper Morrison Ltd è formata da tre studi, infatti oltre la sede a Londra, sono state inaugurate le filiali di Parigi nel 2002 e di Tokyo nel 2007. Moltissime sono le sue collaborazioni con grandi marchi per la progettazione di oggetti e complementi d'arredo. Nel corso della sua carriera Morrison ha lavorato,oltre che per Flos, anche per Rowenta, Alessi, Samsung, Sony. La sua produzione è caratterizzata da uno stile sobrio, rivolto verso la praticità d'uso degli oggetti prodotti.
Marc Newson è uno dei più importanti designer al mondo, è di origini australiane, ma fin dall'infanzia ha iniziato a girare Europa ed Asia. Appena dopo la laurea, grazie ad una borsa di studio dell'Australian Crafts Council, ha allestito la sua prima mostra di cui faceva parte già un'opera divenuta poi molto importante: il Lockheed Lounge. Nella sua carriera si è occupato soprattutto di componenti di arredo e alcune sue opere sono esposte al MOMA (Museum Of Modern Art) di New York. Non mancano incarichi nel settore dell'architettura e della scultura. Numerosi i premi e riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo e si fregia del titolo di Professore Aggiunto al "Sidney College of the Arts" e alla "Polytechnic University di Hong Kong". A lui sono dedicati anche numerosi libri e documentari, un mito vivente grazie anche ai record raggiunti dalle sue opere vendute all'asta.
Due architetti di origine francese, che dal 1997 collaborano nella produzione di complementi di arredo e mobili, per la casa, la ristorazione e l'ufficio. La loro produzione è molto ampia e hanno potuto collaborare con grandi aziende mondiali di produzione di design: come Flos, Alessi, Katell, Issey Miyake, Cappellini, Mutina e tanti altri. La loro produzione è caratterizzata da un originale utilizzo dei materiali e delle forme che ha dato vita ad oggetti molto versatili ed ergonomici.
Rossi Bianchi Lighting Design è il nome dello studio di design condotto da Nicoletta Rossi e Guido Bianchi, protagonisti del design di nuova generazione con le loro opere leggere, minimali e caratterizzate dalla delicata ed eterna volontà di definire gli spazi con la luce. La volontà del duo di architetti milanesi risiede, infatti, nel ricercare il potere evocativo della luce e il suo senso primordiale, tramutandoli in creazioni che sanno affascinare ed emozionare chi le ammira. Le loro creazioni mirano in ogni progetto ad alleggerire le strutture delle opere luminose, per lasciare che la luce fluisca libera e che sappia quindi emozionare chi la ammira, dando vita ad un'esperienza unica e assolutamente personale.
Passione per le forme anticonvenzionali e la capacità di interpretare con modernità oggetti comuni, Patricia Urquiola è una designer nota in tutto il mondo per i suoi arredi dalle forme esclusive. Di origine spagnola, è laureata in architettura al Politecnico di Milano, con il famoso architetto Achille Castiglioni. Dopo aver lavorato con De Padova e Lissoni Associati, ha aperto un proprio studio di progettazione e collabora con aziende e brand di fama internazionale.
Nata in California nel 1961, è una dei più famosi architetti e designer di Milano e San Francisco. Tra le sue opere di maggiore rilievo troviamo le realizzazioni di elementi di illuminazione in edizione limitata per varie gallerie dell'Europa e degli Stati Uniti. Collabora attivamente con i più prestigiosi marchi di design ed arredamento degli interni a livello mondiale.