You are in a different country
Do you want to continue browsing the website
or change your country?
La maison de vos rêves est à un pas de vous.
Abonnez-vous à notre newsletter et bénéficiez de 10% de réduction sur les commandes d’un montant supérieur à 100 € !
Profitez-en et ne manquez pas nos offres et nouvelles.
Knindustrie è un giovane brand italiano che nasce il 19 gennaio 2011con la prima presentazione ufficiale alla stampa a Milano all'inaugurazione dello store di Corso Como. L'azienda si caratterizza per l'innovazione e l'ecosostenibilità dei suoi prodotti: l'idea da cui nasce è semplificare l'uso dei utensili da cucina, delle pentole, delle stoviglie e di tutti gli oggetti per cuocere e presentare in tavola i piatti. La progettazione avviene secondo le indicazioni e i suggerimenti di cuochi e chef affermati, professionisti oppure persone normali che amano cucinare e quindi conoscono personalmente gli svantaggi, i limiti e le controindicazioni degli strumenti per la cucina. In più sanno anche come innovare gli utensili perchè si adattino meglio al modus operandi dell'ambiente. Le parole chiave su cui si basano i cataloghi Knindustrie sono alta tecnologia, rispetto per l'ambiente, attenzione alle tradizioni regionali, alta qualità e applicazione delle regole della cultura gastronomica internazionale. Le caratteristiche dei classici prodotti per l'ambiente cucina vengono ridefinite ma non stravolte, esaltate attraverso una nuova chiave di lettura che garantisce le maggiori performance grazie al miglior risultato tecnologico. Si tratta di prodotti flessibili nell'uso e molto versatili, le cui materie prime sono scelte in maniera accurata e sottoposte a una lavorazione di design ecosostenibile.
La produzione Knindustrie si caratterizza per un'attenzione estrema per la qualità dei prodotti, per il design e per i dettagli, realizzati con l'adozione di una tecnologia di altissimo livello. Coniuga una capacità industriale tra le più importanti in Europa a una grande creatività in modo da realizzare collezioni innovative, all'insegna della tradizione del made in Italy ma sofisticate, tanto da poter essere considerate dei workshop permanenti. E' un modo per innovare la tradizione italiana così da farla evolvere in modo naturale. Infatti, a differenza di quanto si pensa, gli oggetti e gli utensili per cucinare ricevano una grande attenzione da parte del mondo del design, soprattutto per quanto riguarda la loro forma e i materiali usati. Anche se all'apparenza sembra una nuova tendenza, grandi artigiani hanno sempre creato oggetti splendidi per la cucina. Tra l'altro il design è un concetto che si fa interprete dei cambiamenti nella cultura, nelle tecnologie, delle forme, materiali usati ed esigenze d'uso degli oggetti. Si tratta di un grande valore aggiunto, spesso interprete dei nuovi desideri della società e degli utilizzatori. I cataloghi Knindustrie seguono tre importantissimi elementi, l'innovazione, i prezzi corretti e con un ottimo rapporto con la qualità, il fatto che rispondano a necessità d'uso e valori reali. Non vi sono prodotti per modi d'uso vecchi e predeterminati. I prodotti Knindustrie nascono infatti dalle esperienze personali e dal modo di vivere dei suoi ideatori, dalle necessità che devono soddisfare e dalla funzionalità dell'oggetto reale. Il primo prototipo deve essere provato e riprovato per verificare la rispondenza del prodotto nella pratica. Ruoli fondamentali sono svolti dalla creatività e dall'ironia per renderli accattivanti sia per fare un regalo che per sé stessi.
Tutto ciò si ottiene attraverso la collaborazione con designers, fotografi e grafici italiani come Barbara Toselli, Stefano Pilato e Ivan. Barbara Toselli, ad esempio, nata a Milano, vive e lavora a Roma come fotografa e scrittrice di ricette, pubblicandone quasi 800 sulla rivista mensile Cucina Naturale dal 2005. Si è specializzata nella fotografia del cibo e nel 2012 ha aperto il blog personale Pane&Burro. La sua collaborazione con Knindustrie inizia in modo del tutto casuale, ma ottiene subito risultati immediati e di grande rilievo grazie alle passioni comuni come l'attenzione per le innovazioni provenienti dalla cultura gastronomica internazionale e alla passione per la tradizione italiana e per l'alta qualità della cucina. Da questa cooperazione nasce THE FLOOR, quasi un ristorante virtuale dove gli oggetti di Knindustrie vengono usati per mettere in opera la propria creatività.
Tra i collaboratori di Kindustrie vi sono i designers Stefano Pilato e Rodolfo Dordoni. Il primo è toscano mentre il secondo nasce a Milano nel 1954 ed è un designer laureato alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano: ben presto diventa il responsabile della direzione artistica di grandi aziende del design non solo in Italia ma anche internazionali. Dal 1997 diventa direttore creativo della Minotti e quindi responsabile della progettazione e dello sviluppo di tutte le collezioni dell'azienda. Lavora anche privatamente attraverso lo Studio Dordoni Architetti da lui fondato, specializzato nell'interior design residenziale e commerciale. E' stato Rodolfo Dordoni a trasformare il sogno di Knindustrie in realtà, dando ai classici oggetti e utensili della cucina una nuova chiave di lettura: dopo la sperimentazione di decine di pezzi e di funzioni, materiali e finiture diverse, nasce quasi per caso la collezione Foodwear.
Gli oggetti della collezione Foodwear sono in acciaio inossidabile 18/10 lavorato con attenzione e di altissima qualità lucido all'interno, si caratterizza per una finitura esterna color bronzo, realizzata grazie a una lavorazione speciale. Il fondo degli utensili da cucina è invece in trilamina (una di acciaio, una di alluminio e infine un'altra di acciaio): ciò consente di poter usare le pentole su piani cottura di qualunque genere, da quello elettromagnetico a quello a gas, da quello a induzione termica a quello vetroceramico. Foodwear applica in modo innovativo anche una caratteristica obbligatoria dei prodotti Knindustrie, la trasformabilità degli oggetti. Infatti Knindustrie ha adottato un manico-pinza molto comodo che si aggancia a qualunque contenitore della collezione così da conferirgli una versatilità estrema. Il sistema di aggancio e di sgancio dei manici è facile, veloce e sicuro, così da avere l'utensile necessario in base alle esigenze del momento e alla funzione richiesta. Le trasformazioni sono, oltre che divertenti, estremamente funzionali e utilissime. Ad esempio, applicando il manico un'insalatiera, questa diventa immediatamente una capiente casseruola dove servire gli spaghetti o i cappelletti in brodo. Viceversa, togliendo il manico da un tegame, lo si trasforma in una fruttiera o in un contenitore per cioccolatini da offrire agli ospiti. Il materiale impiegato, cioè l'acciaio di alta qualità , garantisce di avere in questo modo suppellettili e oggetti d'arredo di grande design. La duplice funzione dei prodotti Knindustrie consente due notevoli vantaggi: in primo luogo si evita di acquistare un intero set di pentole perché si potranno adattare a seconda delle proprie esigenze alcuni utensili base. Secondariamente si ridurranno anche gli spazi necessari per riporre gli strumenti una volta terminati di utilizzarli perché saranno molti di meno.