You are in a different country
Do you want to continue browsing the website
or change your country?
La maison de vos rêves est à un pas de vous.
Abonnez-vous à notre newsletter et bénéficiez de 10% de réduction sur les commandes d’un montant supérieur à 100 € !
Profitez-en et ne manquez pas nos offres et nouvelles.
Il brand di illuminazione Pablo viene fondato nel 1993 a San Francisco dall’industrial designer Pablo Pardo, con l’obiettivo di progettare e realizzare soluzioni di illuminazione che mettano in connessione le persone con l’ambiente in cui vivono. Da allora, Pablo si è sempre attestato in prima linea nel campo dell’illuminazione contemporanea, in particolare quella americana, grazie alla propria disposizione per la semplicità e la funzionalità, conseguite senza cedere a compromessi.
Unendo raffinate abilità tecniche con la scelta accurata dei materiali più appropriati, Pablo crea oggetti unici e senza tempo, in grado di trasformare l’ambiente in cui vengono inseriti e utilizzati. Per realizzarli, il brand collabora con designer rinomati a livello internazionale, come Carmine Deganello, Dana Cannam, Fernando Pardo e Peter Stathis. Le creazioni di Pablo hanno ottenuto importanti riconoscimenti, compreso il Red Dot Design Awards nel 2012 per il miglior Product Design nel campo dell’innovazione, attribuito sia alla lampada da tavolo Clamp che alla lampada da tavolo Pixo.
Storia di Pablo e filosofia del brand
Nel 1993 Pablo Pardo, industrial designer originario del Venezuela formatosi all’Università di Cincinnati, fonda l’omonimo brand di illuminazione di design, con base a San Francisco. Nello stesso anno è stato creato il primo prodotto della linea di lampade, Piccola, con il quale Pablo ha da subito stabilito i parametri del proprio approccio e della filosofia che da allora ne guida la progettazione e la produzione.
Secondo Pablo, less is more: questo modo di dire è diventato famoso grazie all’architetto Ludwig Mies van der Rohe, che lo utilizzava per indicare la tendenza alla semplificazione delle forme anche come intento estetico, oltre che progettuale. Per il brand Pablo, less is more significa capire e interpretare i trend del design senza perdere di vista il proprio obiettivo culturale: dare valore alla durabilità e alla sostenibilità, contro la mentalità e l’approccio consumistici. Per fare questo, secondo Pablo è necessario tornare all’essenza di ogni prodotto d’illuminazione per metterne in risalto i suoi elementi costitutivi: luce e forma.
La missione del brand di illuminazione Pablo è creare prodotti di design che sappiano approfondire le relazioni tra gli oggetti puri, i loro utilizzatori e lo spazio in cui vengono inseriti, per trasformarlo in un ambiente vivibile e piacevole. Per questo motivo un approccio usa e getta ai prodotti non è adatto, oltre che sostenibile: l’obiettivo è creare oggetti perenni, che durino a lungo e sappiano influenzare gli spazi per molti anni a venire, creando un profondo senso di armonia grazie alla luce.
Illuminazione LED di Pablo
La sostenibilità passa anche dall’efficienza energetica e, quindi, dal progresso tecnologico. Per quanto riguarda il campo dell’illuminazione, la tecnologia LED è migliorata sensibilmente negli ultimi cinque anni ed è stato possibile integrarla progressivamente con i materiali, le superfici e i volumi più diversi. Quasi l’intera collezione di lampade di Pablo è dotata di opzioni LED: lampade da tavolo a LED, lampade da terra a LED, lampade da soffitto a LED. Grazie a questa scelta, Pablo è in grado di offrire soluzioni di illuminazione che diffondono una luce brillante e calda, della durata di 50.000 ore o 25 anni di uso quotidiano. La scelta di utilizzare lampade a LED dimmerabili è stata compiuta nell’ottica di garantire al consumatore un ulteriore strumento utile al risparmio energetico e al rispetto ambientale.
Lampada Uma di Pablo
È una delle ultime arrivate nella collezione di lampade di Pablo, ma la Lampada Uma ha già conquistato tutti. Il design della lampada è di Pablo Pardo e Carmine Deganello, che hanno saputo sfruttare al meglio i progressi fatti nel campo delle batterie ricaricabili e nel campo dell’high-fidelity audio. Mentre la sua forma minimal e semplificata ricorda quella della lanterna tradizionale e la sua estetica elegante la rende perfetta per ogni ambiente della casa, sono le sue funzionalità integrate a fare davvero la differenza.
È infatti possibile selezionare e regolare l’intensità della luce LED per adattarla all’occasione o all’ambiente in cui stai utilizzando la lampada Uma. Non si tratta, però, solamente di una luce trasportabile grazie alla maniglia realizzata in pelle e alla leggerezza dei materiali che la compongono. Uma è anche uno speaker bluetooth, che diffonde l’audio a 360° grazie alla forma e al posizionamento della cassa. È il primo esemplare di questo tipo tra le illuminazioni firmate Pablo. La lampada Uma incarna perfettamente la filosofia di Pablo anche per quanto riguarda la sostenibilità: è infatti riciclabile per il 97%.
Nelle parole di Pablo Pardo, fondatore di Pablo, ecco perché la lampada Uma è così speciale: “Uma è come un piccolo falò portatile con musica integrata ed è la perfetta compagna di ogni viaggio. Quando la luce e il suono si uniscono, Uma diventa il punto focale dello spazio e riesce a unire le persone in un modo magico”. Pablo sfida continuamente la tradizionale concezione dell’illuminazione, creando oggetti che uniscono funzionalità e immaginazione, per elevare e arricchire l’esperienza quotidiana della luce artificiale.
La Lampada da Tavolo Piccola è il primo prodotto di illuminazione del brand Pablo. Realizzata nel 1993, Piccola incarna già la filosofia less is more, che avrà modo di svilupparsi e articolarsi nel corso degli anni nella collezione di lampade del brand. Piccola è una lampada così innovativa da essere stata inclusa nella collezione permanente del MoMA di San Francisco.
Allo stesso tempo, la lampada da tavolo Piccola non è anonima o fredda: rivestita nella parte inferiore di morbida pelle italiana, la lampada è gradevole alla vista e invita al tocco. Non si tratta solo di un dettaglio estetico: la base morbida e malleabile la rende adattabile a ogni posizione in cui vorrai metterla, mentre grazie all’attenta progettazione il suo paralume di alluminio rimarrà sempre parallelo al piano di appoggio.
Il Lampadario Cielo è stato disegnato e progettato nel 2014 dallo studio Pablo. La particolarità di questo lampadario è la fonte luminosa LED, racchiusa in un pannello piatto antiriflesso, che sostituisce il tradizionale bulbo della lampadina. È possibile regolarne l’intensità tramite l’interruttore con dimmer.
Questa soluzione di illuminazione esiste in quattro varianti: Lampadario Cielo 3 luci, Lampadario Cielo 5 luci, Lampadario Cielo 7 luci, Lampadario Cielo 13 luci. La sua grande capacità di adattamento fa sì che le lampade possano essere usate anche singolarmente, oppure raggruppate per formare un lampadario classico. Il corpo del lampadario è in alluminio ed è personalizzabile grazie alle diverse finiture e colori disponibili per le lampade e per i cavi.
La Lampada da Tavolo Circa è stata disegnata e prodotta nel 2013 dallo studio Pablo. L’obiettivo era creare un oggetto che fosse estremamente familiare e allo stesso tempo rivoluzionario. Non solo i designer ci sono riusciti, ma hanno anche innovato con un solo oggetto la categoria delle lampade da tavolo, dando vita a una lampada che è un ibrido tra quella da lavoro e la tradizionale abat jour, perfetta per i comodini.
Il grande punto di forza della lampada Circa è il suo disco, un pannello piatto a LED, che si muove in modo fluido quando toccato. In questo modo è possibile posizionare la sorgente di luce in angolazioni differenti a seconda delle necessità, aumentando o diminuendo così la quantità di luce che diffonde. Non solo: la lampada Circa può funzionare anche come caricatore per diversi device, come smartphone, tablet e laptop, grazie alla porta USB integrata.
La lampada Circa è stata premiata con il NY NOW Eccellenza nel Product Design nel 2013.
Come le altre soluzioni della serie, anche la lampada da parete Circa è dotata del caratteristico disco piatto a LED. Questa versione non è perfetta solamente per i corridoi e i disimpegni, ma, grazie alla possibilità di regolare a piacimento l’intensità della luce ruotando semplicemente il disco, diventa un’idea singolare e ricercata se posta in ambienti come lo studio o la camera da letto, al posto della classica abat jour.
La Lampada da terra Circa fa parte della serie omonima dedicata a queste particolari lampade, caratterizzate dal disco a LED rotabile che costituisce la sorgente luminosa. Questa versione è dotata anche di una mensola d’appoggio innestata direttamente sullo stelo, perfetta per sostenere il tablet, l’iPad o il libro che stai leggendo al momento. Anche questa lampada da terra è dotata di porta USB integrata, perfetta per mettere in carica il tuo smartphone o il tuo laptop mentre rimani comodamente seduto in poltrona.
La Lampada a Sospensione Circa è il quarto elemento della serie Circa realizzata dallo studio Pablo e vincitrice nel 2013 del riconoscimento NY NOW Eccellenza nel Product Design. Anche questa versione è dotata dell’iconico pannello LED a forma di disco che si inclina al tocco, permettendo così di regolare l’intensità e la direzione della luce ogni volta se ne senta la necessità. La lampada a sospensione Circa è particolarmente adatta per gli ambienti spaziosi o dai soffitti alta.
La Lampada Giraffa porta la firma del product designer John August, che l’ha progettata per il brand di illuminazione americano Pablo. Già dal nome si intuisce l’approccio giocoso che contraddistingue questa piccola lampada, dotata di un lungo collo che ricorda quello dell’animale. Giraffa è composta da tre elementi tubolari innestati l’uno nell’altro che possono ruotare indipendentemente: si tratta infatti di una lampada estremamente funzionale grazie anche alla possibilità di ruotare il paralume di 360°. Si tratta di una lampada a LED dimmerabile, disponibile in tre diverse finiture: rame, bianco laccato e nero.
Ecco uno dei grandi successi della collezione di lampade di Pablo: si tratta della Lampada da Tavolo Pixo, che ha vinto il Red Dot Award nel 2012. È il perfetto esempio di come il design possa coniugare una forma emozionale con un’alta efficienza tecnologica. Il progetto è stato curato da Pablo Pardo, fondatore del brand, e Fernando Pardo.
Si tratta di una lampada estremamente leggera e maneggevole, che sfrutta al massimo la propria flessibilità: il braccio si può inclinare di 180° e la testa ruota di 360°, consentendo anche di appiattirla per ottimizzarne il trasporto. La base della lampada Pixo ha una porta USB integrata, perfetta per caricare smartphone, tablet o laptop. Come molte altre lampade di Pablo, anche Pixo è attenta all’ambiente: è infatti riciclabile al 97%.
La lampada da tavolo Brazo firmata Pablo, con le sue forme stilizzate ed essenziali, è il pezzo perfetto per ogni scrivania contemporanea. Realizzata in alluminio antigraffio, è dotata di luce a LED protetta da uno schermo di vetro Pyrex.
Come molte altre soluzioni di illuminazione del brand, è possibile ruotare Brazo di 360°, per direzionare la sorgente di luce in base ai bisogni del momento. Per questo Brazo è un’ottima lampada da lavoro, perfetta per la scrivania, lo studio e l’ufficio. La lampada Brazo è disponibile anche nella versione da terra.
Lampada Superlight di Pablo
La lampada da tavolo Superlight è una delle ultime aggiunte nella famiglia di luci Pablo, ed è presente anche nella versione da terra. Superlight è stata progettata da Peter Stathis e Matthew Boyko. La lampada ha una forma molto leggera, minimal ed elegante: grazie al suo design, è possibile ruotarla in modo fluido per adattarla a ogni esigenza.
Superlight è dotata di un sistema di illuminazione a LED che la rende la compagna perfetta di ogni pomeriggio alla scrivania o delle letture serali in poltrona, soprattutto perché è possibile regolare l’intensità del luce in modo pratico e intuitivo. La lampada Superlight è disponibile in tre colori diversi: verde mela, marrone e nero.
Lampada da Tavolo Clamp di Pablo
La lampada da tavolo Clamp di Pablo porta la firma del designer canadese Dana Cannam. È composta da tre pezzi di legno che si montano a incastro, rendendola pratica da spedire e spostare. L’alimentazione è via cavo elettrico, ma Cannam ha trasformato un elemento funzionale in un dettaglio raffinato, colorandolo di rosso, e l’ha messo in primo piano, attorcigliandolo sullo stelo della lampada.
La sorgente luminosa è un LED sottilissimo e raffinato, montato in modo che possa essere ruotato di 360°, caratteristica di molte lampade del brand Pablo.