You are in a different country
Do you want to continue browsing the website
or change your country?
Twój wymarzony dom jest o krok od Ciebie.
Zapisz się do naszego newslettera i otrzymaj 10% rabatu dla zamówień powyżej 400 zł!
Ciesz się tym i nie przegap naszych ofert i nowości.
Bonaldo
Made in Italy ed elegante: così può essere presentato il brand Bonaldo e così, in effetti, si è fatto conoscere nel settore dell’home design, affermandosi presto come un’icona internazionale dell’arredamento in stile italiano.
Incarnando il meglio del design italiano, Bonaldo propone una curatissima selezione di divani, sedie, tavoli, tavoli arredo, ma anche divani letto di design. L’alta qualità dei materiali impiegati e l’esperienza artigianale sono una garanzia quando si tratta dei prodotti Bonaldo. L’azienda può infatti contare su un’attività che dura da più di 80 anni: Bonaldo spa ha festeggiato questo importante traguardo nel 2016.
I primi passi di quella che diventerà la futura azienda Bonaldo, infatti, vengono mossi nel 1936, quando Giovanni Vittorio Bonaldo dà inizio a un’attività di lavorazione di metalli, per utilizzarli nel settore dell’arredamento. Ma è con il figlio Albino che, per il caso fortuito di una commissione inaspettata, viene dato il via ufficiale alla produzione artigianale di reti, materassi e letti. È il 1958 e la storia di Bonaldo ha davvero inizio.
Tavoli Bonaldo
Un tavolo Bonaldo è molto più di un pezzo di arredo e, nel contempo, non è solamente un eccellente esempio di design italiano. È un oggetto destinato a durare negli anni e ad accompagnarti da una casa a quella dopo, forte sia dell’ottima fattura con cui è stato prodotto che del suo design unico, che rende ogni tavolo Bonaldo contemporaneo e classico allo stesso tempo.
Tra tutti i tavoli del catalogo, merita senza dubbio la menzione d’onore il Tavolo Big di Bonaldo, firmato da Alain Gilles, che è infatti stato riconosciuto come icona del brand a livello internazionale nel 2010. Solo un anno prima, Big Table si era aggiudicato il prestigioso Good Design Award, grazie alla perfetta combinazione tra le gambe in acciaio verniciato di diversi colori e il piano rettangolare in legno massello. I bordi regolari sia delle gambe, tagliate con il laser, che del piano ne fanno un elemento d’arredo di estrema eleganza.
Ma questo tavolo non è l’unica stella a brillare tra i complementi di design di Bonaldo. Anche il Tavolo Still, firmato da Bartoli Design, ha vinto sia un Good Design Award che un Red Dot Award, mentre un’altra creazione di Alain Gilles, il Tavolo Welded, si è aggiudicato il Red Dot: Best of the Best.
Progettato sempre da Bartoli Design, il tavolo allungabile Sol si è meritato il Good Design Award nel 2010. Il piano e la prolunga sono realizzati in laminato Doluflex grigio antracite e misurano solo 10 millimetri di spessore, a dimostrazione della grande tecnologia di cui sa servirsi l’azienda. Il Doluflex è un materiale che si caratterizza per la notevole leggerezza e l’estrema resistenza, oltre che per un’estetica industriale che impreziosisce e rende moderno qualsiasi ambiente.
Sulla stessa linea di Big Table, invece, è il Tavolo Origami di Gino Carollo per Bonaldo. Questo tavolo è infatti formato da un piano orizzontale in rovere massiccio verniciato e due gambe realizzare in acciaio brunito che si piegano con grazia, proprio come un foglio di carta quando si realizza un origami.
Così è anche il tavolo allungabile AX che, non casualmente, porta la firma del designer Gino Carollo. Eliminando tutto il superfluo, sia per quanto riguarda la decorazione che i materiali impiegati, Carollo ha dato vita a un tavolo iconico e allo stesso tempo funzionale, dimostrando quanto il design italiano sia in grado di rivoluzionare continuamente il concetto di arredamento. Le gambe di questo tavolo sono in metallo verniciato grigio antracite, mentre il piano è in pregiata ceramica e rende questo complemento un vero pezzo da ammirare.
Se invece si è alla ricerca di un tavolo dall’aspetto tradizionale ed elegante, si può essere sicuri che Bonaldo non deluderà nemmeno sotto questo aspetto. Archirivolto Design, per esempio, ha firmato il tavolo Chat, realizzato con una combinazione di alluminio verniciato per le gambe e di cristallo extrachiaro per il top. Essenziale ed elegantissimo, questo tavolo è perfetto per tutte le sale da pranzo proprio grazie alla semplicità estetica.
Un altra creazione di questo studio di design è il tavolo allungabile Menù, pensato per chi non riesce a decidere quanti amici invitare. Perché scegliere? Sobrio e minimal, questo tavolo permette di inserire fino a due prolunghe per una lunghezza totale di 270 centimetri, in modo da creare ancora più spazio e poter invitare sempre più amici e parenti.
Un altro elemento perfetto per i ritrovi in compagnia, dalle semplici cene alle occasioni speciali, è il tavolo allungabile Tracks di Alain Gilles. La caratteristica che colpisce all’istante è la particolare disposizione delle gambe del tavolo, che si distingue dalle altre creazioni di Gilles che invece giocano con gli incontri e le intersezioni. Per il tavolo Tracks, invece, le gambe sono parallele tra loro, proprio come si trattasse di binari, come il nome suggerisce se tradotto dall’inglese. L’impiego del cristallo trasparente esalta ancora di più la semplicità e la purezza di questo tavolo di design.
I tavoli allungabili sono dei veri pezzi forti nel catalogo del brand, in grado di arricchire tanto le sale da pranzo private quanto i ristoranti, che così possono sfoggiare grazie a Bonaldo tavoli di altissima qualità. Mauro Lipparini, per esempio, ha firmato il tavolo allungabile Twice per Bonaldo, disponibile in diverse finiture per adattarsi al meglio a ogni stile di interni. Unendo legno e alluminio, infatti, il tavolo Twice arricchisce con eleganza ogni ambiente. Questa versione può passare dai 180 centimetri di lunghezza fino a un massimo di 250 centimetri.
Se invece il soggiorno ha bisogno di un tavolo rotondo per essere ancora più bello ed elegante, il tavolo Mille di Bonaldo sarà sicuramente un’aggiunta imperdibile per uno stile contemporaneo. La scelta di moltiplicare le gambe che costituiscono il supporto in acciaio è bilanciata dalla leggerezza del piano, che è un top circolare in cristallo.
Se il tuo soggiorno o la tua zona pranzo hanno uno stile più classico, invece, il tavolo Greeny di Bonaldo sarà il protagonista che conquisterà la scena. L’elemento naturale suggerito dal nome di questo mobile è evidente nella qualità materica della superficie del piano, realizzato in marmo Paonazzetto, e nel legno massello delle gambe e del supporto. Essenziale, però, è anche l’approccio del designer di Greeny, cioè Gino Carollo, che ha integrato le proprie conoscenze di architettura in questo tavolo, che offre infatti un’estetica e una presenza scultorea.
Bonaldo divani
Non possono mancare nel catalogo Bonaldo divani di ogni dimensione e stile, sempre eleganti ed esteticamente impeccabili. Il divano Blazer, per esempio, presenta una forma incurvata e accogliente, esaltata anche dalla struttura in metallo leggermente arrotondata. La combinazione tra il colore azzurro spento, estremamente riposante, della seduta imbottita e il grigio metallico della struttura crea un effetto particolarmente raffinato, che rende questo divano il perfetto tocco di modernità di ogni soggiorno.
Per un divano dall’aspetto classico e impeccabile, invece, la proposta di Bonaldo è il divano Structure firmato, come molti altri successi del brand, da Alain Gilles. La particolarità di questo divano è proprio nella raffinata semplicità con cui è stato realizzato e disegnato, grazie alla quale può inserirsi in qualsiasi contesto e stile di interni. Dal vintage al classico, dal minimalista all’industrial, ogni soggiorno troverà nel divano Bonaldo Structure un alleato prezioso e non solamente dal punto di vista estetico. Questo divano è infatti comodissimo per quanto riguarda la seduta, ma anche per le sue dimensioni, che lo rendono perfetto per ospitare più persone contemporaneamente in tutto agio.
Uno dei divani Bonaldo più famosi è certamente il divano Peanut B, una vera dichiarazione d’intenti quando si tratta di comodità. Si tratta infatti di un divano componibile o divano modulare, che si adatta in questo modo a qualsiasi tipologia di soggiorno o di ambiente, oltre che alle necessità specifiche della famiglia. Poter scegliere di volta in volta la forma del proprio divano, infatti, si rivela una risorsa importante: affiancando i moduli è possibile creare un divano lungo, mentre è sufficiente muoverne un paio per creare un divano con isola o, separando un modulo, un pratico e comodo pouf. Le imbottiture di Peanut B sono realizzate in piuma bianca, mentre il rivestimento del divano è un mix di lino e cotone: questa cura nella scelta dei materiali è una conferma della capacità artigianale di cui può fare vanto un’azienda come Bonaldo. Non solo curato: questo divano si rivela anche estremamente comodo e adatto a tutti i momenti da trascorrere insieme.
Per chi ama le serate in compagnia passate nella comodità della propria casa, per guardare un film tutti insieme o chiacchierare dopo tanto tempo, cosa può esserci di meglio di un divano lungo 245 centimetri? Si tratta del divano a tre sedute Paraiso di Bonaldo, che all’aspetto pulito e classico unisce tutta l’intimità di avvolgenti imbottiti e cuscini. La sua eleganza riservata lo rende un’aggiunta perfetta nelle sale d’attesa degli studi e nei locali, dato che non interferisce con lo stile dell’ambiente ma, al contrario, lo esalta proprio grazie alla sua semplicità.
Un divano estremamente contemporaneo è, invece, il divano Bonaldo chiamato Nikos, progettato dal designer Sergio Bicego. Il colore del rivestimento unisce il millenial pink al color pesca, stemperandone l’intensità e dando vita a un mix pastello in grado di donare un tocco di classe al soggiorno o allo studio. Questo divano, infatti, è pensato per accogliere due persone, caratteristica che lo rende perfetto per tutte quelle stanze che, pur avendo dimensioni ridotte, non possono rinunciare a esprimere il proprio carattere, come appunto può essere uno studio.
Sedie Bonaldo
Non passano certo inosservate nel catalogo Bonaldo sedie dalle caratteristiche e dalle qualità così particolari da diventare iconiche, come la sedia Giuseppina o la sedia Viento.
La sedia Giuseppina di Bonaldo, creata da Archirivolto design, è una sedia in policarbonato trasparente lucido, leggera e pratica da utilizzare. Nonostante il materiale assolutamente moderno e differente da quello della maggior parte delle sedie sul mercato, la sedia Giuseppina propone il design della sedia tradizionale, con tanto di lavorazione sullo schienale, che richiama l’aspetto delle classiche sedie da cucina. Questa sedia, però, non è nata solamente per gli interni: è infatti perfetta per essere utilizzata anche all’esterno, proprio grazie al materiale con cui è realizzata. Senza contare che la piega fantasiosa che contraddistingue la sedia Giuseppina Bonaldo la rende ideale anche per la camera dei bambini, per il loro spazio studio e di gioco. Un’altra proposta di Archirivolto Design è la sedia Viento, una seduta moderna adatta sia alla sala da pranzo che come sedia per lo studio. La sedia Viento è realizzata tramite una particolare lavorazione del polipropilene, che viene stampato e successivamente svuotato con il gas che contiene, in modo da diventare leggerissimo senza perdere la sua resistenza. Questo dettaglio tecnico è combinato con un prezioso e audace tocco di design: lo schienale della sedia Viento presenta infatti un intreccio di pieni e vuoti che ricorda i rami degli alberi.
Unica nel suo genere e nel catalogo prodotti di Bonaldo, la sedia Bahia ha un’eleganza speciale e ricercata. Disegnata da Mauro Lipparini, questa sedia presenta un equilibrio unico, dato dalle sue particolari forme che riescono a essere allo stesso tempo geometriche e morbide.
Letti Bonaldo
La storia di Bonaldo è iniziata proprio con la realizzazione di letti e reti, produzione nella quale l’azienda si è via via sempre più specializzata aggiungendovi, con il passare del tempo, il gusto inimitabile dell’arredo all’italiana. Tra i letti Bonaldo, sicuramente uno dei più celebri è il letto Basket Bonaldo, pensato per trasformare ogni camera in una piccola reggia. Il letto presenta un pregiato rivestimento di cotone e lino che corre lungo tutti i bordi e ricopre anche la tesata imbottita. È proprio la forma della testata a dare il nome a questo letto: ha infatti gli angoli smussati e come delle piccole ali laterali che ricordano il gesto di un abbraccio, rendendo questo letto ancora più accogliente già alla sola vista.
I più romantici non possono lasciarsi sfuggire il letto matrimoniale Dream On Bonaldo, rivestito da una fodera finemente lavorata che rende questo complemento un vero pezzo d’arredo. Il letto singolo Tonight Bonaldo è invece perfetto per le stanze più piccole o dovunque ci sia bisogno di un aiuto con l’ordine. Si tratta infatti di un letto contenitore: è sufficiente alzare materasso e rete per avere accesso al vano portaoggetti che si trova nella parte inferiore del letto.