Previous
A visionary carpenter known as Fritz Hansen

Your dream house is one step away from you.
Subscribe to our newsletter and get 10% off orders of at least 100€!
Enjoy it and don’t miss out on our offers and updates.
Arrivo all’ingresso di Ambiente Francoforte e penso: amo il mio lavoro amo il mio lavoro amo il mio lavoro – ma non oggi. Un nevischio impercettibile scende freddo e leggero e quando gli edifici della fiera si palesano di fronte a me sono letteralmente sconfinati. Ma non mi arrendo: un muffin al cioccolato e un caffè lungo possono fare la differenza.
Ambiente Francoforte, anno 2017, Padiglione 3: si comincia con le pentole. Si continua con altre pentole. Quindi mi imbatto in un po’ di… pentole. Se il mercato non era già saturo, lo sarà. La ghisa gioca in casa: tegami e padelle pesanti e colorati. È evidentemente lo stile di Le Creuset, ma di Le Creuset ce ne è uno e il suo stand si riconosce: è stupendo, colorato e invitante. Una gioia per i miei occhi. In verità anche oggi amo questo lavoro.
Lo stand di Le Creuset qui ad Ambiente mi mette voglia di toccare tutto (e lo faccio). Le pentole, le cocotte, i macinini e le teglie, e che meraviglia la nuova edizione rosa cipria con i fiori di ciliegio. Mai avrei immaginato di ritrovare questo motivo un po’ ovunque, tra piatti e tazze. L’Oriente si avvicina? Oddio, l’Oriente si avvicina!
Ho visto abbastanza e passo al Padiglione 4 dove i grandi brand dell’arte della tavola, dove i maestri del lusso e del design d’autore, sfoggiano le loro nuove e sfarzose collezioni.
Dato che siamo a Francoforte, decido di iniziare da un must-have mitteleuropeo: Villeroy & Boch, l’eccellenza della tavola di alto livello. Procedo tranquilla, self-confident, ma in realtà – booom! – in modo del tutto inaspettato sono catapultata nell’incubo (ops!) del Natale: trenini, orsetti, fiocchi di neve ed enormi alberi di Natale. Ma non era appena finita la Christmas Season?
Restiamo seri: qui ci sono molti trend che non possono non saltare all’occhio, tutti al motto di “Dinner is better when we eat together”. E allora la tavola è un curatissimo disordine, fatto di tovaglie di lino e un mix & match di piatti – rigorosamente tondi! – di colori tenui, un po’ pastello e un po’ naturali.
A volte incontro pattern geometrici e li saluto volentieri. Spesso incrocio eleganti fantasie orientali, di fronte alle quali mi inchino. Ma tutto, qui ad Ambiente Francoforte, sembra sussurrare: stiamo insieme e rilassiamoci.
Dining
Christmas
Alessi
Marcel Wanders
Winter Decò
Lazy-days
Arzberg
Villeroy & Boch
Iittala
Oiva Toikka
Home Accessories
Gifts
Kay Bojesen
Kids
Size*
Quantity*