Lovelist
Lovelist
Your lovelist is empty: give into the urge!
LOVELIST
YOUR BASKET
Your basket is empty: Start shopping now!
CHECK YOUR BASKET
PIANOPRIMO
Ambiente Francoforte 2017: un po’ di Oriente per stare insieme
top banner arrow
Estimated reading time
3 Minutes

Ambiente Francoforte 2017: un po’ di Oriente per stare insieme

Arrivo all’ingresso di Ambiente Francoforte e penso: amo il mio lavoro amo il mio lavoro amo il mio lavoro – ma non oggi. Un nevischio impercettibile scende freddo e leggero e quando gli edifici della fiera si palesano di fronte a me sono letteralmente sconfinati. Ma non mi arrendo: un muffin al cioccolato e un caffè lungo possono fare la differenza.

Da dove inizio? Dalle pentole e dall’Oriente

Ambiente Francoforte, anno 2017, Padiglione 3: si comincia con le pentole. Si continua con altre pentole. Quindi mi imbatto in un po’ di… pentole. Se il mercato non era già saturo, lo sarà. La ghisa gioca in casa: tegami e padelle pesanti e colorati. È evidentemente lo stile di Le Creuset, ma di Le Creuset ce ne è uno e il suo stand si riconosce: è stupendo, colorato e invitante. Una gioia per i miei occhi. In verità anche oggi amo questo lavoro.

Lo stand di Le Creuset qui ad Ambiente mi mette voglia di toccare tutto (e lo faccio). Le pentole, le cocotte, i macinini e le teglie, e che meraviglia la nuova edizione rosa cipria con i fiori di ciliegio. Mai avrei immaginato di ritrovare questo motivo un po’ ovunque, tra piatti e tazze. L’Oriente si avvicina? Oddio, l’Oriente si avvicina!

4 Dressed Tea Cups
Form teapot

“Dinner is better when we eat together”

Ho visto abbastanza e passo al Padiglione 4 dove i grandi brand dell’arte della tavola, dove i maestri del lusso e del design d’autore, sfoggiano le loro nuove e sfarzose collezioni.

Dato che siamo a Francoforte, decido di iniziare da un must-have mitteleuropeo: Villeroy & Boch, l’eccellenza della tavola di alto livello. Procedo tranquilla, self-confident, ma in realtà – booom! – in modo del tutto inaspettato sono catapultata nell’incubo (ops!) del Natale: trenini, orsetti, fiocchi di neve ed enormi alberi di Natale. Ma non era appena finita la Christmas Season?

Restiamo seri: qui ci sono molti trend che non possono non saltare all’occhio, tutti al motto di “Dinner is better when we eat together”. E allora la tavola è un curatissimo disordine, fatto di tovaglie di lino e un mix & match di piatti – rigorosamente tondi! – di colori tenui, un po’ pastello e un po’ naturali.

A volte incontro pattern geometrici e li saluto volentieri. Spesso incrocio eleganti fantasie orientali, di fronte alle quali mi inchino. Ma tutto, qui ad Ambiente Francoforte, sembra sussurrare: stiamo insieme e rilassiamoci.

Samarkand Mandarin espresso cup
Small Kastehelmi vase
Elephant decoration
PRODUCTS CITED IN ARTICLE
SHARE
See it on the shop
Go up Back to
Dedicated Customer Service

Any doubts or questions? Contact us!
Tel 020 3095 5815
Mon-Fri 8am-12pm | 1pm-5pm
customercare@lovethesign.com

100% Original Products

We select the best design brands and work together with them. Why? In order to grant you 100% original products, with two times the certified quality, by both them and us.

Delivery and returns made easy and refundable

We offer a reliable delivery service and the shipping is on us for orders over €200*. If you aren't satisfied, returns are easy. *conditions may apply, please read the FAQs for more information.

Secure payment
Payments