Previous
Light takes its shape: Artemide and Kandinskij

Your dream house is one step away from you.
Subscribe to our newsletter and get 10% off orders of at least 100€!
Enjoy it and don’t miss out on our offers and updates.
Raccontare il Salone del Mobile 2018 da una prospettiva nuova, insolita, vergine. Ricordare Achille Castiglioni nel centenario della nascita con un progetto che ne rispecchi la curiosità vorace e onnicomprensiva. Partendo da un dettaglio del suo aspetto che non potrebbe mai passare inosservato: gli occhiali da vista.
Ecco, quest’anno il team editoriale di LOVEThESIGN ha indossato gli occhiali da vista. Non perché non ci vedesse, ma affinché vedesse diversamente. Nell’anno in cui il Salone si è dotato di un Manifesto che intende fungere da volano verso un nuovo modo di pensare alla manifestazione e alla città, anche noi abbiamo deciso di adottare una prospettiva innovatrice da cui raccontare l’evento, i brand, il design.
Salone a prima vista è un reportage che coniuga piani e forme d’espressione diversi: l’obiettivo è raccontare sette brand, da Artemide a Zanotta, ad altrettanti personaggi appartenenti a mondi totalmente diversi, come John Lennon e Vasilij Kandinskij.
Vi accorgerete di quanto sia diffusa la montatura con le lenti tonde, come quella di Castiglioni. E vi stupirete anche voi di quanti parallelismi ci siano tra i progetti, recenti o iconici, e l’estetica di queste celebri figure del passato.
Il poeta Edoardo Sanguineti definì la poesia uno sguardo vergine sulla realtà. Noi abbiamo pensato di raccogliere molteplici sguardi vergini sul Salone del Mobile.
Abbiamo portato con noi al Salone sette personaggi noti per la loro memorabile montatura d’occhiali e abbiamo parlato loro del design italiano e internazionale, indossando i loro occhiali, prendendo in prestito la loro prospettiva sul mondo.
A ispirarci è stata la filosofia di Achille Castiglioni, una figura che intendevamo omaggiare nel centenario della nascita. L’architetto e designer milanese collezionava oggetti anonimi per celebrarne e suggellarne il progetto.
Achille Castiglioni aveva una curiosità insaziabile che lo spingeva a raccogliere continui spunti dal mondo quotidiano per arricchire i propri stessi lavori e introdurre un nuovo concetto di bellezza, conseguenza di scelte funzionali e produttive. Si direbbe che paradossalmente, nonostante fosse un genio del design, anche Castiglioni era in grado di mantenere uno sguardo vergine sulla realtà.
Così, noi abbiamo pensato di far comunicare due e più tipi di intelligenze, due e più piani: il design, frutto di osservazione, creatività e coraggio, viene raccontato a/da imprenditori, musicisti, attrici, statisti accomunati dal fatto di indossare occhiali.
Immaginate di indossare nuove lenti assieme a loro, assieme a noi, e vi troverete catapultati ogni volta in un’estetica inconfondibile: ecco il Salone a prima vista. Il design non sarà più quello di prima.
Bonaldo
Alain Gilles
Furniture
Back to Work – Design Edition
Flos
Michael Anastassiades
Lighting
Light Spheres
Kartell
Ludovica e Roberto Palomba
Bathroom
Home Accessories
New Year - New Life
Bathroom New
Orange is the new Black
Seletti
Marcantonio Raimondi Malerba
The best of Design
Gifts
White Design
Textiles & Accessories
Design Icons - Bday LoveTheSign Edition
Dreaming of an elegant Christmas
Love inspires Design
Artemide
Neri&Hu
Lighting Top Brand
Design icons
Lighting
Piero Lissoni - Carlo Tamborini
Gino Carollo
Classic Blue - Pantone® 2020
Winter Decò
Zanotta
Enzo Mari
Tables & Chairs
Hay
Smithmatthias
Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari
Angelo Mangiarotti
Carlo Mollino
Achille - Pier Giacomo Castiglioni
LoveTheSign @ Gaudenzi
A game of opposites
Flos ready for delivery
Size*
Quantity*